Nel settore del light design per gli store e per gli spazi espositivi  c’è una nuova tendenza in fortissima ascesa: perseguire l’unicità di ogni ambiente creando progetti incentrati sull’illuminazione a led per interni. Ciò al fine di garantire una esperienza utente irripetibile e tale da incidere favorevolmente sulle vendite.

Alcuni degli studi più recenti sui comportamenti d’acquisto hanno infatti enfatizzato come,  attraverso una corretta gestione della luce, sia realmente possibile amplificare e influenzare positivamente le emozioni connaturate ad un’eventuale esperienza di valutazione, scelta, acquisto e consumo.

Su questo fronte sia le analisi effettuate dagli esperti di neuromarketing sia gli esperimenti condotti dai professionisti dell’illuminotecnica concordano: l’illuminazione, se opportunamente predisposta, può influenzare positivamente il comportamento d’acquisto negli spazi di vendita.

Con una importante avvertenza: per quanto possano essere accattivanti dal punto di vista stilistico, i soli dispositivi non bastano. Quello che davvero occorre è –  in una prospettiva di vero light design – progettare e creare una SOLUZIONE INTEGRATA, FLESSIBILE E ADATTA A GENERARE ATMOSFERE UNICHE, DIVERSIFICATE E DI VOLTA IN VOLTA MUTABILI ALL’INTERNO DEGLI STORE.

L’illuminazione a led per interni costituisce – grazie alle sue incredibili potenzialità tecnologiche che semplificano la manutenzione degli impianti e ne riducono i costi di gestione – la soluzione high tech privilegiata da chi opera nel light design e intende sfruttare appieno le moderne tecniche di retail lighting per creare quei presupposti emozionali che ben dispongono il potenziale cliente all’atto di acquisto e incrementano le vendite.

illuminazione a led per interni e comportamento d’acquisto

Attraverso progetti di light design incentrati sulla potenza, sulla duttilità e sul risparmio energetico e dei costi di gestione offerti dalla tecnologia a led per interni è infatti oggi possibile predisporre delle vere e proprie scenografie di luce in grado di indurre il cliente a varcare la soglia dei punti vendita, orientarsi tra gli spazi espositivi, indirizzare la sua attenzione su un prodotto rispetto ad un altro, nonché beneficiare di momenti di distrazione visiva nei  tempi di attesa connaturati alla valutazione, alla scelta e al pagamento dei prodotti…

Oggi più che mai, attraverso una appropriata illuminazione a led per interni, diventa fattibile il sogno di ogni gestore di spazi destinati alla vendita: offrire una esperienza emozionale d’acquisto unica e funzionale al fondamentale processo di soddisfazione e fidelizzazione della clientela.

 

KITT: la rivoluzione SEMPLICEMENTE UNICA

È su queste basi che il team di professionisti di Acrilight ha recentemente progettato e sviluppato per l’aeroporto internazionale Marrakech-Menara del Marocco, un nuovo prodotto dalle incredibili funzionalità: KITT.

KITT è nata dall’esigenza di MODULARE L’ILLUMINAZIONE INTERNA AI NEGOZI del duty free dell’aeroporto ovvero dalla necessità di cambiare costantemente la posizione delle fonti di luce in base ai continui spostamenti dei prodotti all’interno degli store.

KITT si ispira alla celebre supercar dotata di intelligenza artificiale che fu protagonista di due serie televisive molto in voga negli anni ’80 – Kitt Supercar e Knight Rider. KITT è infatti più di un semplice binario elettrico. Dotato di convettori che permettono di alimentare lampade a led su mensole posizionabili su più livelli, KITT permette di dosare ad hoc e in maniera intelligente l’intensità e le angolazioni della luce sia in base alla disposizione dei prodotti sia in funzione dell’atmosfera che si desidera di volta in volta creare.

I light designer dei negozi dell’aeroporto avranno così la possibilità di: gestire nel modo più appropriato la luce e i colori; mettere in risalto corner o prodotti particolarmente importanti; attirare il consumatore all’interno dello store attraverso un mix di sensazioni visive; creare, in ultima analisi, un collegamento emozionale che induca all’acquisto attraverso la fruizione di una esperienza memorabile.

Con KITT l’illuminazione a led per interni supera definitivamente il concetto di puro complemento d’arredo e la gestione della luce acquisisce, rispetto alle proposte concorrenti, un grado di flessibilità unico. Grazie all’innovatività della soluzione elaborata dagli esperti di Acrilight, l’illuminazione a led per interni e le moderne tecniche di retail lighting possono dispiegare appieno tutte le loro potenzialità. KITT è, in ultima analisi, la risposta più esaustiva offerta oggi dal mercato alle esigenze di chi, consapevole del ruolo giocato dalla luce nei processi d’acquisto, intende offrire ai propri clienti una esperienza unica e ad alto impatto emozionale.

 

 

anche tu sei affascinato dal mondo del light design e vorresti implementare le nuove tecnologie di illuminazione nel tuo store? non esitare a contattarci clicca qui

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 16 =